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Lettera di Benno sulle Prove dell'Iniziazione - 1911

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A cura di Orpheus

Purtroppo la conquista dello stato neutrale, di equilibrio costante del nostro essere è cosa molto più ardua della espugnazione d'una trincea, difesa da mitragliatrici in fuoco continuo. Per noi, invece di pallottole di piombo, vi sono: scoraggiamenti, delusioni, passi falsi, depressioni, impazienze, oscillazioni del proprio pensiero e tutto l'arsenale dei movimenti impulsivi dell’anima e del corpo, in disaccordo continuo fra loro.  Ma quali sono le prove delle iniziazioni? Prove che non si sospettano per tali e sono appunto le più terribili ed insidiose - a petto delle quali quelle a cui venivano sottoposti i postulanti nelle cavità sotterranee delle piramidi: ferro, fuoco, acqua ecc... non erano che giochi da bambini. Ma questi sono romanzi. Sotto il morbido guanto delle moderne civiltà (cioè infrollimento dei costumi) vi è sempre nascosta la mano ferrea dell'antico sistema iniziatico. Il sistema è stato e sarà sempre uno. 

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LA FENICE - Domenico Lombardi Benno

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La Fenicia si stendeva lungo le coste della Siria, a settentrione del promontorio del Carmelo, sulla fascia costiera, fra l'Antilibano e il mare, e fu abitata da remotissimi tempi, come è provato da avanzi arcaici ivi rinvenuti. I Fenici ebbero e conservarono, nonostante l'influenza egizia e greca, una propria fisionomia culturale ed etnica, che risale a tempi lontanissimi, ricostruita da una serie di documenti scritti su tavolette d'argilla, appartenenti ai secoli XIV e XIII a. C. Esse contengono testi di cultura di carattere amministrativo é religioso, di cui alcuni ancora inediti, incisi con scrittura alfabetica, simile al sillabario cuneiforme sumero-accadico. La loro religione, che conosciamo da un rifacimento greco di Filone di Biblo, conservato in numerosi frammenti, consisteva in una cosmogonia che attribuiva all'unione del CAOS con lo SPIRITO la nascita di un uovo (Mót), dalla cui scissione ebbero origine il cielo e la terra. 

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Una Precisazione... - U.D. Cisaria

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Chiari moniti del Kremmerz, validi ieri come oggi, nelle lettere a Bonabitacola del Circolo Virgiliano: "Non desidero e voglio polemiche, né... contraddittorio" (17.3.29). "...non ho torto se sono restio a mettermi tra persone che si combattono, come se l'Ermetismo dovesse considerarsi allo stesso livello di un'opinione partigiana, di persone interessate per un verso o per l'altro. Dare pubblicamente esempio di intolleranza, di bizze, di dissidi, è la negazione del principio di Amore. Bisognerebbe non dare lo spettacolo di odii, di bizze, di malanimo tra studiosi e studiosi ed in realtà sentire veramente amicizia per tutti coloro che in una maniera o in un'altra, danno le loro forze intellettive con larghezza alla propaganda di questi nostri studi" (26.2.29 ) "...l'Isiaco è la classe, nel senso latino di armata di pareri di idee di contraddizioni, di stuolo, di flotta, di schiera... le discordie di genere femminile sono distruttive e impediscono la formazione e il proposito creativo". (17.3.29).

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Chiesa, religione e Occultismo - Kremmerz, a cura di Or

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Leggiamo ne L’écho de Paris (n. 5070, 13 aprile 1898):[1]

«All’Arcivescovado di Parigi regna grande preoccupazione circa gli ecclesiastici che s’interessano di scienze occulte, tanto che si propone di proibire loro recisamente lo immischiarsi in qualunque discussione riferentesi allo studio dei fenomeni psichici. Non è inutile osservare che il canonico Brettes, come pure Monsignore Méric, entrambi appassionati dei misteri dell’al-di-là, si mantengono del tutto nella tradizione ecclesiastica. In tutti i tempi, i preti si occuparono di cabbala, di satanismo e di magia.

Appunto nelle chiese si reclutavano al medio evo i più ferventi discepoli dell’alchimia, e nei tempi nostri uno dei più distinti cabbalisti fu l’abbate Constant Louis, il quale pubblicò molti importanti scritti sotto lo pseudonimo di Éliphas Lévi.

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