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Misticismo e Concetto Magico - Kremmerz

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I lettori, appartengano o no alla nostra Scuola, non devono rimpiangere il tempo perduto e cerchino di ricavare dalla lettura un profitto reale. Le idee devono trasmutarsi in sangue, vale a dire si devono vivere nella vita quotidiana, diversamente non sono in realtà che fuochi fatui che si dileguano alla prima impressione estranea. Determinando così il fine che vogliamo conseguire, evitiamo il meglio possibile di far sorgere malintesi e di aprire la stura a discussioni di clinica filosofica che sono caratteristiche dei dottrinari e vengono appetite dal pubblico, specialmente nei periodi di crisi della coscienza umana, perpetuamente desiderosa di sapere una buona volta donde si viene, che cosa siamo e dove andiamo, e quindi propensa a sognare sentimentalmente tutte le cose che la seducono. Noi in sostanza non sappiamo che una cosa: siamo così come siamo, possiamo e dobbiamo migliorare, siamo tra noi legati e apparentemente divisi, abbiamo il dovere di far comprendere l'umana solidarietà non come un presupposto mistico e religioso, ma come una legge benefica e utile a tutti.

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ALCHIMIA IERI E OGGI - Michael

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Oggetto del convegno di studi del 4 dicembre 1982 presso l'Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria in Roma.

Avevamo, mesi addietro, salutato con auspicio il Convegno del dicembre dello scorso 1982 presso l'Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria in Roma su di un argomento quanto mai ostico e difficile, quale l'Alchimia Ieri e Oggi. Ostico perché la scienza ufficiale alla quale dobbiamo dare atto di coraggio e senso di responsabilità nell' affrontare argomenti che nel linguaggio comune puzzano ancora di zolfo e di magia, con l'intento promettente di promuovere esplorazioni in regioni inesplorate dello scibile umano e snebbiando dalle ancora persistenti miopie frange più retrive delle correnti scientifico-positiviste che considerano degno d'attenzione solo il fenomeno individuale con mezzi da laboratorio. 

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Kremmerz - Conversazioni al Circolo Virgiliano 4

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Conversazione 4a

1° PUNTO – TEORIA

Entrando ora in un campo diverso dal fisico, dobbiamo farci la domanda: esistono altri esseri che possono entrare in contatto con l'uomo? Questo non è un fatto probante come la catena, ma è un fatto di teologi che hanno ideato un piano intellettuale. I teologi dicono di sì. Ma questi esseri, di qual natura sono? Sono forse spiriti di morti? — No. — Allora sono emanazione di altra natura. Si crede che non siano nel piano fisico, perché non li vediamo. 

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Liberate Evola - Seconda Parte - Luca Valentini

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..il cristianesimo si presenta come una forma disperata di dionisismo.

Formatosi essenzialmente in vista di un tipo umano spezzato,

 esso fece leva sulla parte irrazionale dell’essere

e al luogo delle vie dell’elevazione <<eroica>>, sapienziale ed iniziatica,

pose come organo fondamentale la fede.

(J. E., Rivolta contro il mondo moderno, in Sincope della Tradizione Occidentale)

Nel presente articolo, per i lettori di EreticaMente, proseguiamo nella nostra analisi del pensiero evoliano, cercando di depurarlo da interpretazioni poco affini con quanto realmente espresso dal Barone e dalle numerose appropriazioni indebite da esso subito. Dopo aver chiarito quale fosse, quale sia la reale relazione – di estrema distanza – dell’ermeneutica evoliana rispetto alla realtà latomistica, ci accingiamo, in questa analisi, a constatare quanto una medesima distanza sia esistita nella personalità, esista nelle opere, rispetto alla religione cristiana, nella sua formulazione cattolica, così come manifestatasi in Occidente.

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