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EGO SUM, di Anonimo - A cura di Orpheus

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A te che leggi o ascolti, Io parlo. A te, che durante lunghi anni e molto correre e vagare avanti e indietro, hai cercato ardentemente in libri ed insegnamenti, in filosofie e religioni, non sai nemmeno tu cosa sia la Verità, la Felicità, la Libertà, Dio.

A te, la cui anima è stanca e scoraggiata, e quasi senza speranza; a te, che molte volte hai afferrato un barlume della verità cercata, solo per riconoscere dopo aver tentato di raggiungerla, che essa si dileguava come il miraggio del deserto.

A te, che credesti d'averla trovata in qualche grande istruttore, il quale era talvolta il Capo riconosciuto di una Società, Fraternità, Religione, e che ti sembrava un Maestro tanto meravigliosa era la sapienza che insegnava e le opere che compiva, solo per svegliarti più tardi alla scoperta che quel Maestro era soltanto una personalità umana, con difetti e debolezze, e colpe segrete, ancorché avesse potuto essere il tramite di bellissimi insegnamenti, apparsi a te come la più alta verità.

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Museo Ermetico - L'Orologio Chimico di G. F. Borri, a cura di Orpheus

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Di Giuseppe Francesco Borri, Milanese, noto alchimista della prima metà del 1600, riportiamo alcuni cenni riferiti da Jollivet-Castelot nella sua «Storia dell'Alchimia». Di lui trascriviamo l'Orologio Chimico, e lo trascriviamo con tutte le originali e curiosissime sgrammaticature, affinché il lettore abbia una idea di come i Maestri dell'Arte amavano ri-velare ai loro discepoli i segreti dell'operazione trasmutatoria.

• Giuseppe Francesco Borri nacque a Milano il 4 maggio del 1627. Compì gli studi a Roma, nel seminario dei gesuiti e poi fu ammesso in Vaticano. In seguito si consacrò alla medicina e alla chimica, ma menò in pari tempo vita sregolatissima. Nel 1654, dando egli scandalo, la polizia lo perseguitò; allora finse di correggersi della vita dissoluta. 

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Il Canto Ammonio - Giuliano Kremmerz

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Sole dei Soli, occhio di fuoco di cui ogni raggio è uno strale, tu sei la forza che muove i mondi.

Sole di fuoco, tu in alto, nell'orbita immensa dell'universo, sei come in basso, la vita vittoriosa del lupo sul debole agnello, del leone sul lupo, del vento sulla vela della nave, della nave sull'onda del mare, dell'ala dei volitanti sull'aria e sul vento, della terra sul seme, dell'anguilla sulla melma.

La tua forza è creatrice e distruttrice.

Tu trasformi il ferro in acqua di fuoco, tu il fuoco trasformi in pietra.

Tu vinci, tu sei la vittoria perpetua della potenza e della vita.

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Che cosa è l'Iniziazione, di I. – A cura di Orpheus

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Dopo avere nei numeri precedenti chiaramente espresso la nostra linea programmatica e presa posizione con sufficiente, anche se poco gradita chiarezza, di fronte ai vari movimenti spiritualistici, mistici, teosofici ed affini, riteniamo ormai giunto il momento di definire il più esattamente possibile l'impostazione del problema. a cui si riferisce il titolo della nostra rivista.

Questo non solo perché desideriamo chiarire che .la nostra posizione' critica non è solamente e vanamente distruttiva, ma anche e soprattutto perché vogliamo che si comprenda profondamente che il problema della conoscenza non può e non deve avere una soluzione esclusivamente teoretica o mistica ma una soluzione in sede di pratica vita vissuta oltre i limiti ristretti della contingenza. e dell'immanenza.

Affinché non si dica che il nostro parlare non è chiaro e che si risolve solamente in una posizione dialettica non costruttiva, formuliamo qui, di seguito, il programma base della nostra rivista, che è il programma di ogni scuola veramente iniziatica che abbia raccolto attraverso i secoli la tradizione occidentale, che ha origine dai santuari dell'iniziazione egizia. 

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Neo-Buddismo e dottrina iniziatica – di Ricciardo Ricciardelli

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Nella simpatica confortante ripresa degli studi iniziatici e spiritualistici in Italia si assiste al rinnovare della propaganda pseudo-buddista e orientaleggiante a sfondo teosofico.

Hanno, in questi ultimi tempi, acquistato notorietà i “Centri Bodha” che, secondo i programmi, resi noti al pubblico, si propongono di divulgare la saggezza buddistica per la salvezza dell’Europa e del mondo.

Nel numero due di “Iniziazione” (ottobre 1945) è uscito un breve e succoso articolo in cui si rivendica la nostra saggezza occidentale mostrandosi il danno delle contaminazioni con le forme degenerative del pensiero orientale. Il basarsi, come fanno i teosofi e gli pseudo neo-buddisti, sul buddismo originario per proclamare l’unica verità da propagare pro salute populi costituisce un errore filosofico e storico.

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