LA TRADIZIONE HERMETICA

Giuliano Kremmerz e la Schola Italica

SITO INDIPENDENTE DEDICATO ALLA RICERCA E ALLA CONOSCENZA DISINTERESSATE DELLA VERITA' INIZIATICA

LA TRADIZIONE HERMETICA

magia, riti cultuali e simbologie sconosciute - Stefano Mayorca

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Tumuli a effigie

All’inizio del capitolo abbiamo parlato brevemente dei tumuli a effigie, le cui raffigurazioni rappresentavano varie specie animali. Questi si trovano su collinette artificiali o su creste naturali che dominano le valli fluviali e quasi sempre sono raggruppati senza alcuna apparente regolarità. Nella parte meridionale del Wisconsin si calcola ve ne siano almeno 5000 variamente foggiati, anche a forma umana oltre che animale. Vi è, ad esempio, un felino lungo 150 metri e un grande uccello con un’apertura alare di circa 200 metri. In molte di queste effigi sono stati scoperti resti umani sepolti nei punti anatomici principali dell’animale: il cuore, l’anca, il ginocchio, la testa e i lombi. Il simbolismo rituale è evidente e allo stesso tempo oscuro. Forse esistono implicazioni magico-rituali di stampo sciamanico relative alla trasformazione dello stregone che assume sembianze animali (ricordiamo in proposito gli uomini giaguaro connessi alla cultura Calchaquì), come avveniva nell’ambito della cultura magica mesoamericana. Tra le figure di animali ve ne è una molto particolare: si tratta di una grande aquila di sassi. 

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Martinismo e Via Martinista, di Filippo Goti

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254 Pagine 

Prezzo €14,00 

Il martinismo è una libera associazione di uomini e donne che si riconoscono attorno ad un ideale di reintegrazione spirituale, e perseguono questo obiettivo tramite gli strumenti e gli insegnamenti propri della struttura in cui operano. Questo ideale, seppur in forme e contenuti peculiari, è presente in ogni tradizione e cultura iniziatica; ed assume nel martinismo veste simbolica, esoterica, ed operativa cristiana. In quanto il martinismo, come vedremo nel proseguimento della lettura, è Ordine Cristiano ed è quindi nei suoi simboli, narrazioni, miti, e corrente spirituale che trova impianto, fisionomia e linfa vitale la propria docetica e ritualità.

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Julius Evola, tra Ascesi e Teurgia - a cura di Luca Valentini

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Venerdì 5 febbraio, ore 18.30, presso la Libreria Ibis di Bologna si terrà un incontro sul pensiero evoliano con i seguenti relatori:
- Stefano Sogari, presenterà il nuovo libro di Roberto Incardona “Il sentiero degli Ariya” per la collana Arcana della Casa Libraria Edit@, incentrato profondamente sugli studi del filosofo tradizionalista sulle tecniche meditative d’Oriente e d’Occidente;
- Daniele Laganà e Luca Valentini presenteranno lo speciale di Vie della Tradizione su Evola, contenente gli atti del convegno di Napoli del 21 giugno 2014, nel quarantesimo anniversario della scomparsa, organizzato dal sito web EreticaMente.net e dall'Ass. culturale IlCervoBianco.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO!
Per info e contatti scrivere a:
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Ignis Mavortis – Decio Palmato Severo

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Ignis Mavortis è vedere con la pupilla dell’aquila le nubi minacciose all’orizzonte e non prendere il volo quando gli altri lo fanno.

Ignis Mavortis è colloquiare con la propria ombra. Se il sole splende alto e dentro te la tua ombra non ti tradirà mai.

Ignis Mavortis è saper riporre la spada della lingua nel fodero del silenzio e far parlare i soli fatti.

Ignis Mavortis è rifiutare una giornata di pioggia quando gli altri la subiscono passivamente.

Ignis Mavortis è ispirarsi al girifalco; egli vive per il volo di un giorno e non per i giorni del volo.

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Terapeutica Egizia, il sacro connubio tra Medicina e Magia – Viviana Donato

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La Medicina Egizia, come tutte le medicine antiche, è ovviamente inscindibile dall’aspetto magico-religioso, ma la religione egizia, in un certo senso, può essere considerata come una scienza nel vero senso del termine, una scienza globale, in quanto comprendeva anche lo studio delle cause metafisiche dei fenomeni: “La religione egizia era “scienza” nel vero senso del termine. Scienza in senso globale, che, in quanto comprendente anche lo studio delle cause metafisiche e di ciò che non cade sotto i nostri sensi ma che sono strettamente legati alla realtà sensibile, potrebbe essere intesa anche come “religione”. Presso gli egizi “scienza e religione” erano un tutt’uno, in quanto quella civiltà aveva sviluppato la comprensione del mondo che ci circonda non solo nei suoi effetti tangibili, ma anche nell’investigazione delle cause che producono tali effetti. Quella egizia era una scienza sperimentale, non empirica, era religione, non misticismo.” (Angelini A., 1993)

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