Grimoires – Manuali Magici – Libri del Comando
Opere di Stregoneria, Demonologia, Arti Divinatorie e Scienze Occulte
In questo volume sono descritti per la prima volta tutti i libri magici pubblicati in Italia dal diciannovesimo secolo ad oltre la prima metà del ventesimo. Più di centocinquant’anni di manuali magici e operativi, grimoires, opere esoteriche rarissime o introvabili, dalle più autorevoli alle meno note o addirittura sconosciute, seguite da riferimenti storici sui testi e sui relativi autori in gran parte assolutamente inediti. Mancava nel nostro Paese un repertorio bio-bibliografico interamente dedicato al libro magico italiano. Lacuna più che comprensibile del resto, perché pur escludendo qualche marginale esempio, ben pochi sono stati e ancora oggi risultano i testi di riferimento disponibili per cimentarsi in qualsiasi tentativo di ricerca in tal senso.
Anche in passato, in particolare nella prima metà del XX secolo e oltre, non si registrano iniziative di questo genere, nemmeno da parte di esperti antiquari, bibliografi e bibliofili competenti che avrebbero potuto ampiamente lasciare almeno una traccia utile per districarsi e disporre di una bussola di primo orientamento all’interno di questo importante mare magnum librario di qualità e quantità insospettabili. Pertanto quella che presentiamo può essere considerata a tutti gli effetti la prima autentica opera bibliografica realizzata su questo genere esclusivo di letteratura: una guida completa, estesa a informazioni biografiche riguardanti i maggiori autori, nata dalla sentita necessità di fornire un primo dettagliato catalogo del libro magico italiano. Oltre centosessanta titoli per la prima volta analizzati, in parte riscoperti o adeguatamente valorizzati e ampiamente illustrati con una documentazione completa che attinge a fonti di prima mano. Tutti i dati e le notizie relative alle opere riunite e descritte nel libro sono infatti tratti esclusivamente dagli esemplari originali dell’Archivio Rebis, comprendente una raccolta di oltre 40.000 testi a stampa, manoscritti, riviste e molto altro materiale, incentrati unicamente su tematiche esoteriche classiche, quali l’ermetismo, la magia, l’alchimia, l’occultismo, la stregoneria, la demonologia, la mitologia, le arti divinatorie e vari altri argomenti correlati. La ricerca, l’esame e le necessarie verifiche eseguiti direttamente sui testi medesimi hanno consentito non soltanto una selezione mirata e una descrizione accurata di ogni singola opera elencata, ma anche la riproduzione delle relative copertine, molte delle quali pubblicate per la prima volta, particolare di estrema importanza per i cultori della materia. Il volume comprende in effetti una seconda parte speciale con oltre 160 illustrazioni a colori di altrettante copertine, frontespizi e immagini originali dei libri descritti, anche in questo caso per la maggior parte mai prima pubblicate.
Dall’Indice degli argomenti trattati nell’opera:
Due parole introduttive - Note sui grimoires in particolare e sui libri magici più in generale - I primi grimoires in Italia: l’Editore G. Bestetti di Milano - IL VERO DRAGO ROSSO - LA VERA CLAVICOLA DEL RE SALOMONE - Nota sintetica sulla Clavicola del re Salomone - GUIDA DEI MEDII - TESORO DEL VECCHIO DRUIDO DELLE PIRAMIDI - IL PICCOLO ALBERTO - La “Biblioteca Magica” dell’Editore Perino di Roma - JAMBLICUS II: ALFABETO DELLE PIRAMIDI - I MIRACOLI DI CAGLIOSTRO - IL TESTAMENTO MAGICO DI CORNELIO AGRIPPA - IL RICETTARIO INFERNALE ecc. - Il “mitico” Emporio Cabalistico di Napoli: L’ENCHIRIDION DI PAPA LEONE III - IL SALTERIO DI DAVID - IL LIBRO DEL COMANDO - LA MAGIA ROSSA - LO SPECCHIO MAGICO DI ZOROASTRO - LA VERGA DI ARTEFIO - L’ARTE MAGICA DI CORNELIO AGRIPPA E PIETRO D’ABANO - MANUALE DELLO STREGONE - IL TESORO MAGICO - IL LIBRO MAGICO DI PAPA ONORIO ecc. - Le edizioni Amato Muzzi-Salani di Firenze: LA CLAVICOLA DEL RE SALOMONE - LA GRANDE BACCHETTA DIVINATORIA DEL VECCHIO DRUIDO DELLE PIRAMIDI ecc. - L’epopea del Libro del Comando - L’Editore Cioffi di Milano: IL DRAGONE NERO o le Forze Infernali soggette all’uomo - IL VERO TESORO NASCOSTO - LA MAGIA NERA E ARTE DIVINATORIA - LA MAGIA ROSSA - MANUALETTO DELL’INDOVINO E DEL NEGROMANTE - MANUALE DI SPIRITI FOLLETTI - La Società Editrice Partenopea e l’Editore Rocco di Napoli: IL VERO LIBRO DEL 500 o L’ANTICHISSIMA MAGIA NERA - GRIMOIRE DI PAPA ONORIO IL GRANDE - F. Zingaropoli: MALEFIZII D’AMORE - Elifas Levi: LA MAGIA DELLE CAMPAGNE E LA STREGONERIA DEI PASTORI ecc. - L’ Editore Alberto Fidi di Milano e le sue opere - Il Libro Infernale e i suoi Editori - L’Istituto Hermes di Milano e la sua Biblioteca di Scienze Ultrapsichiche - La Casa Editrice Editoriale Italiana e la sua collana “Occulta” - Opere singole di interesse affine: COMPENDIO STORICO DELLE SCIENZE OCCULTE - D. Sacchi: LE STREGHE - W. Scott: SU LA NEGROMANZIA, GLI SPIRITI ELEMENTARI E LE FATE - LA PODESTÀ DELLE TENEBRE - IL DIAVOLO E LE STREGHE - L’EVOCAZIONE DEGLI SPIRITI - G. Kremmerz: IL MONDO SECRETO - UNA CURIOSA RACCOLTA DI SEGRETI - IL LIBRO DELLE PAURE - IL LIBRO DEGLI SPIRITI ecc. - Due secoli di Dizionario Infernale - Due parole conclusive - Bibliografia - Seconda parte: illustrazioni a colori dei libri.
Volume in ampio formato (cm 21 x 29,5), 122 pagine, con numerose ill. in b.n. e colori, € 30,00
EDIZIONI REBIS – via Venezia, 42 – c.p. 421 – 55049 Viareggio (Lu) – Italia
Tel. 0584 943038 – 373 7436098 – fax: 0584 943107 – www.edizionirebis.it