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Sulle tracce della Sapienza - Seconda parte - Lo Sciamanesimo Arcaico

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Sulle tracce della Sapienza - Seconda parte - A lezione da Angelo Tonelli

Lo Sciamanesimo Arcaico

A cura di Luca Valentini

Venerdì 26 Giugno alle ore 18.30 presso l’Atelier Nuova Eleusis, in via dei Giardini 14 a Sarzana, si è svolto il secondo degli incontri settimanali denominati “I venerdì di Eleusis: sulle tracce della sapienza greca”, seminari di Angelo Tonelli dedicati alla Sapienza Greca, che in questa occasione ha disquisito sull’essenza e sulle personalità più importanti dello Sciamanesimo Arcaico. 

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Pan è morto e noi l'abbiamo ucciso! di R. Tennenini - Parte seconda

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L’anno domini rappresenta l’inizio del Cristianesimo come effetto della “morte di Pan“, di cui abbiamo
parlato nella prima parte della nostra analisi, in cui la superstizione sostenuta dai laici – peculiarità del cristianesimo, del credente non praticante –, andrà di pari passo con il “laico” politico (che non fa politica) e con gli atei, i quali hanno preso il sopravvento sul Fato  che era sostanziato dai sacerdoti e credenti. 

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Medicina proibita, allucinogeni, trance e modificazioni - 31 luglio 2 agosto

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Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza & il Centro di Cultura Contemporanea di Torino ex birrificio Metzger
Presentano
Allucinogeni, trance e modificazioni
31 luglio -2 Agosto 2015
c/o Centro di Cultura Contemporanea ex Birrificio Metzger
Via Bogetto 4c TORINO zona Piazza Statuto

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Pan è morto e noi l'abbiamo ucciso! di Riccardo Tennenini

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I riti delfici si differenziavano da quelli di Eleusi, i quali erano vincolati al mistero, avevano una portata pubblica: infatti, Plutarco, che fu un sacerdote di Apollo del tempio di Delfi, ci svela nei suoi scritti come si svolgevano le funzioni mantiche. La seduta aveva luogo il settimo giorno di ogni mese, eccetto dei tre mesi invernali, nei quali al posto di Apollo subentrava Dionisio. Anticamente veniva interrogato solo una volta l’anno il 7 del mese di Bisio (marzo\aprile).Dopo l’offerta o dono si accettava la presenza propizia del Dio e si era introdotti nel Tempio, diviso in due parti: la prima chiamata adyton ossia il sacrario oracolare, sotterraneo all’interno del tempio, dove era presente solo la Pizia che dava i suoi responsi; la seconda, dove c’era una statua d’oro di Apollo e un sepolcro di Dioniso. 

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