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Tra la squadra e il compasso, di René Guénon

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Un punto che dà luogo a un accostamento particolarmente notevole tra la tradizione estremo-orientale e le tradizioni iniziatiche occidentali, è quello che concerne il simbolismo del compasso e della squadra: questi, come abbiamo già indicato, corrispondono manifestamente al cerchio e al quadrato [1], ossia alle figure geometriche che rappresentano rispettivamente il Cielo e la Terra [2]. Nel simbolismo massonico, conformemente a questa corrispondenza, il compasso è normalmente posto in alto e la squadra in basso [3]; tra i due è raffigurata generalmente la Stella fiammeggiante, che è un simbolo dell’Uomo [4] e più precisamente dell’“uomo rigenerato” [5], e che completa così la rappresentazione della Grande Triade*. 

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Esame dei Versi d'Oro di Pitagora, di Fabre d'Olivet

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(12) E quanto ai mali che comporta il Destino
Giudicali per quel che sono; sopportali; e cerca,
Per quanto lo potrai, di mitigarne i tratti.
Gli dei non hanno abbandonato i saggi ai più crudeli.

Ho detto che Pitagora ammetteva due agenti delle azioni umane, la potenza della Volontà e la necessità del Destino, e che li sottometteva l’uno e l’altro a una legge fondamentale chiamata la Provvidenza, dalla quale emanavano ugualmente. Il primo di questi agenti era libero, e il secondo costretto: di modo che l’uomo si trovava posto entro due nature opposte, ma non contrarie, indifferentemente buone o malvagie, secondo l’uso che sapeva farne. 

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I limiti del Mentale, di René Guénon

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È con piacere che segnaliamo la pubblicazione del numero 38 della rivista telematica Lettera e Spirito, numero dedicato al ruolo della discriminazione nel percorso iniziatico, questione capitale per comprendere la corretta collocazione dell’elemento “mentale” nell’uomo. Come di consueto l’argomento è affrontato secondo diverse prospettive. Oltre all'articolo di fondo proposto da Albano Martín della Scala trovano posto in questa rivista uno scritto di René Guénon, il Mito della Caverna di Platone, due contributi provenienti dalla tradizione ebraica, un estratto del Convivio di Dante Alighieri, le considerazioni scritte da Mohyiddîn ibn ‘Arabî circa la Saggezza del profeta Elia, alcuni brani dei Padri Taoisti e una fiaba dei Balcani.

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Lo Zen e la Spada - 9 luglio

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Come dirigere il nostro spirito? Ciò riguarda lo Zen più che le Arti Marziali. E' l'essenza dello Zen.
Lo Zen e le Arti Marziali hanno la medesima disposizione e sono un’unità.
Il segreto del non-movimento è il segreto del Budo. Tutte le azioni sono create liberamente dal non-movimento. Non vincere, ma non essere vinto. E' il punto chiave, non solamente nelle Arti Marziali, ma anche nella nostra vita quotidiana.

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