LA TRADIZIONE HERMETICA

Giuliano Kremmerz e la Schola Italica

SITO INDIPENDENTE DEDICATO ALLA RICERCA E ALLA CONOSCENZA DISINTERESSATE DELLA VERITA' INIZIATICA

LA TRADIZIONE HERMETICA

La Magia - di William Butler Yeats

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A cura di – Stefano Azzali (traduzione e commento)

prefazione a cura di Luca Valentini

Casa Editrice Edit@ - Collana Arcana

Abstract – Per la prima volta tradotto in italiano, grazie al lavoro certosino di Stefano Azzali, possiamo pubblicare il trattato La Magia (On the Magic) di W.B. Yeats, accompagnato da uno lungo e profondo studio introduttivo, anch’esso curato e redatto da Azzali.

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Successo del II Simposio Internazionale di Studi Ermetici a Napoli

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Il 25 giugno scorso si è svolto a Napoli l’annunciato II Simposio Internazionale di Studi Ermetici sul tema de “Le Molteplici Contrade di Ermete”. L'importante manifestazione ha riscosso i più lusinghieri apprezzamenti da parte del folto e interessato pubblico presente nella sala del Napolit’amo Hotel Principe. Pubblichiamo di seguito alcune foto dell’intensa giornata che ha visto confermato il successo dei precedenti eventi organizzati da IlCervoBianco-Rivista ed EreticaMente.

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LA TERAPEUTICA DI KREMMERZ FUNZIONA ANCORA? - Thread originale 2012-13 - Parte dodicesima

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D&G 10/4/2013: Fest., chi si ripete come un disco rotto, in luogo di proporre contenuti, non è che poi agli occhi del forum diventi più interessante. Anzi....... Evidentemente sei ossessionato da me in modo irrefrenabile, e non riesci a pensare ad altro, ma se provassi ad andare a troje invece di pensare sempre a me???? Così ti rilassi un pochino e magari ti rendi conto che, visto che non vuoi proporre alcun contenuto sul forum, non esisto solo IO nel tuo universo.

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Gli Dèi di Roma nel Solstizio d’Estate – di Paolo Galiano

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Il Solstizio [d’Estate] cade al ventiquattro di giu­gno. Questo è il grande cardine dell’anno e grande evento nel mondo”. (PLINIO Nat Hist XVIII, 68, 264)

LE DIVINITÀ NEL SOLSTIZIO D’ESTATE

La concezione dei Romani circa il fluire del tempo si basava sulla certezza che nel ritmo calendariale si manifestassero divinità le cui molteplici funzioni si armonizzavano in un complesso insieme di significati (1), che si intersecavano formando un unicum che sfugge alla mentalità razionale e “scientifica” dell’età moderna.

Il particolare significato del Solstizio d’Estate per i Romani era legato al fondamento su cui si basava il loro calendario, un calendario lunisolare basato sui movimenti sia della Luna che del Sole, movimenti inconciliabili data la differenza in giorni tra i due fenomeni celesti: il Sole compie il suo movimento in poco più di 365 giorni, mentre la Luna completa il suo giro intorno alla terra in media in 27 giorni, per cui un anno lunare di 13 lunazioni è il più prossimo ad un anno solare. Per questo motivo Giugno era considerato il centro dell’anno, la settima lunazione su tredici totali, e questo dava al mese il particolare significato di fine di un ciclo, conclusione di un primo semestre e cardine intorno al quale “gira” l’intero anno, ed infatti la prima divinità celebrata nel mese è Carna, la divinificazione del cardine.

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