Innanzitutto vi sono delle date da ricordare perché possano servire da canovaccio per quanto diremo di seguito e che vanno ritenute per inquadrare l'argomento entro i suoi limiti storici.

1804 Fondazione a Parigi del Rito Scozzese Antico ed Accettato che include nel suo 18° grado il « Cavaliere Rosa + Croce, Cavaliere dell'Aquila e del Pellicano, Cavaliere di S. Andrea, Massone di Heredom »

1850 Bulwer Lytton viene ricevuto Rosa + Croce in una antica fraternità sopravvivente in Inghilterra

1858 Nascita di Peladan

1861 Nascita di Stanislao de Guaita

1865 Fondazione a Londra della Società Rosicruciana in Anglia da parte di R. Wentworth Little

1866 Fondazione a Londra del « Metropolitan College » derivato dalla Società Rosicruciana in Anglia

1871 Lord Bulwer Lytton diviene Gran Maestro del « Metropolitan College »

1873 Bulwer Lytton riceve a Londra nella sua associazione Rosa + Croce Eliphas Levi

Morte di Bulwer Lytton. 

1875 Morte dí Eliphas Levi

Trasmissione rosicruciana a Lacuria

1888 Fondazione da parte di Stanislao de Guaita dell'ORDINE KABBALISTICO DELLA ROSA CROCE con Giuseppe Peladan portatore della filiazione attraverso il fratello Adriano Peladan che l'aveva ricevuta da Lacuria

Fondazione in Inghilterra della Golden Dawn

1890 Fondazione da parte di G. Peladan della Rosa + Croce cattolica

1897 Morte di Stanislao de Guaita

1909 Fondazione da parte di Spencer Lewis dell'AMORC

Fondazione da parte di Max Heindel della Freternità Rosicruciana

1914 Prima guerra mondiale

1916 Morte di Papus

1917 Morte di Peladan

1918 Morte di Max Heindel

Questo excursus panoramico mostra immediatamente la filiazione della Rosa + Croce Kabbalistica:

Bulwer Lytton

Eliphas Levi

Lacuria

Adriano Peladan

Stanislao de Guaita e Giuseppe Peladan

Oltre questa filiazione certa, dobbiamo dichiarare che al momento non possediamo documenti probanti per affermare che a sua volta Eliphas Levi fosse già in possesso di una filiazione rosicruciana diversa da quella di B. Lytton, ma dovremmo propendere in senso affermativo se si tiene conto di quanto scrive a proposito della Rosa Croce nel suo Dogma e Rituale dell'Alta Magia del 1850 (pubblicati nel 1854 e nel 1856). Prendendo come punto di partenza Lacuria, possiamo dire che questi la trasmise ad Adriano Peladan, medico, studioso di esoterismo e di alchimia, che lascerà al fratello una ricchissima biblioteca esoterica.

È nel 1888 che Stanislao de Guaita e Giuseppe Peladan trasmettono l'iniziazione ad altri dieci membri e costituiscono una « Camera di Direzione » che risultò così composta: Stanislao de Guaita, Iosephin Peladan, Gerard Encausse (Papus), Maurice Barres (che successivamente uscì dall'ordine perché cattolico rigorista), Augustin Chaboseau, Paul Adam, Julien Lejay, Charles Barlet, Lalande (Marc Haven), Yvon Leloup (Sedir) Georges Montieres, Lucien Chamuel.

In un periodo successivo e cioè il 5 luglio 1892 Stanislao De Guaita fu nominato « Direttore a vita » dell'Ordine come risulta da un documento pubblicato da R. Ambelain nel suo volume Templiers et R + C (Ed. Adyar Paris, 1955).

Stanislao de Guaita, gentiluomo di famiglia originaria fiorentina, ebbe una breve vita poiché a 36 anni morì minato da un male incurabile, ma, nonostante questo, ebbe la rara fortuna di essere considerato, da vivente, un classico come Fabre d'Olivet, Wronski, Eliphas Levi, Lacuria, Saint-Yves d'Alveydre. Giunto giovane a Parigi per seguire i corsi di diritto all'Università, pubblica alcune opere poetiche minori, ma, letto il libro di Peladan il Vice Supremo (1884), scopre la sua vocazione e vi si dedica interamente radunando una biblioteca di eccezionale valore specialistico, aiutato in questo dal suo segretario particolare Oswald Wirth che, successivamente, divenne un classico scrittore di simbolismo massonico.

La sua opera comprende quattro libri che sono:

1° Alle soglie del Mistero

2° II Tempio di Satana

3° La chiave della Magia Nera

4° Il problema del Male.

Il quarto volume rimase incompiuto, resta qualche frammento salvato non si sa come dalla dispersione della sua biblioteca e dalla distruzione dei suoi archivi operata dagli eredi.

Sul contenuto delle sue opere torneremo altrove. Occorre aggiungere che la costituzione dell'Ordine

Kabbalistico della Rosa + Croce è una tappa fondamentale del risveglio esoterico in Francia in particolare ed in Europa in generale, in quanto esso rappresenta il primo sforzo per sostituire ad una azione individuale quella di un gruppo organizzato per la conservazione, lo sviluppo e l'adattamento della Scienza Tradizionale di fronte ad un mondo in cammino verso il materialismo e mentre la stessa Massoneria in Francia cancellava la ragione stessa per la quale era stata creata, abolendo ovunque la dizione « Alla Gloria Del Grande Architetto dell'Universo ».

L'Ordine così costituito aveva al suo vertice un consiglio di dodici membri di cui sei noti e sei sconosciuti ma pronti a risvegliare l'Ordine se esso fosse stato travolto da una qualsiasi circostanza; il segno distintivo di questa élite era una alef ebraica.

Tra i dodici, Stanislao de Guaita era il capo, dotato anche di poteri supremi in caso di emergenza, e la riconosciuta guida intellettuale. Barlet fu delegato agli adattamenti scientifici ed alla sociologia, Papus alla realizzazione ed alla propaganda.

Fu così che, creato con il dichiarato scopo di formare un alto centro incaricato di conservare la tradizione esoterica e di combattere la magia nera, l'Ordine diede vita, tramite Papus, ai seguenti raggruppamenti:

1° L'Università di Studi Ermetici

2° Il gruppo indipendente di studi esoterici

3° indirettamente all'Ordine Martinista (di Papus).

L'Ordine comprendeva tre gradi e doveva non superare il numero limite di 144. L'ingresso era riservato ai soli Martinisti titolari del grado di Superiore Incognito, ovviamente erano ammesse delle eccezioni. Ai

tre gradi si poteva accedere solo mediante degli esami che si svolgevano sui seguenti argomenti:

Per il 1° grado: Storia generale della tradizione occidentale ed in modo particolare della Rosa + Croce; Conoscenza delle lettere ebraiche, della loro forma, del loro nome e del loro simbolismo.

Per il 2° grado: Storia generale delle tradizioni religiose di tutte le epoche con particolare riguardo all'unità del dogma indipendentemente dalla molteplicità dei simboli; Conoscenza delle parole ebraiche e della loro struttura.

Per il 3° grado era prevista la discussione di una tesi scritta su qualsiasi argomento tradizionale o la discussione della traduzione di un'opera esoterica. I tre gradi comportavano l'acquisizione dei seguenti titoli: Diplomato, Laureato e Dottore in Cabala. Ciascun nuovo membro prestava solenne giuramento di obbedienza ai superiori, pur essendo libero di lasciare la società quando voleva, alla sola condizione di mantenere il segreto sugli insegnamenti ricevuti.

Nel suo libro « Alle soglie del Mistero » Stanislao de Guaita rivela alcuni estratti della costituzione segreta. «In apparenza la Rosa + Croce è una Società chiara e dogmatica creata per la diffusione dell'occultismo. In realtà è una società segreta d'azione per l'elevazione individuale e reciproca, per la difesa dei membri che la compongono, per la moltiplicazione delle loro forze vive per reversibilità, per la rovina degli adepti della magia nera e per rivelare alla teologia cristiana le bellezze esoteriche che possiede a sua insaputa. In sostanza è un albero le cui radici posano i loro elementi nutritivi nel suolo fertile del 1° grado (biologia), i cui rami debbono fiorire in fraternità scientifica nel secondo grado (teoria), e fruttificare in opere nel terzo grado (pratica)... Nel vivaio del primo grado il Consiglio dei Dodici sceglie i membri del secondo grado. I membri del 2° grado, e spesso quelli del 3°, organizzano delle conferenze per l'insegnamento ai membri del 1° grado di cui debbono dirigere gli studi, anche se il loro ruolo principale è quello di eseguire le istruzioni del consiglio dei dodici. Gli adepti del secondo grado si trovano così a cavallo del muro che separa il Conosciuto dall'Occulto, l'Esterno dall'Interno, la Società aperta e dogmatica dalla Società segreta d'azione ».

Quanto alla lotta contro le forze negative ecco ancora quanto scrive Stanislao de Guaita nel suo libro « Il Tempio di Satana »:

« Il compito che assumo come Rosa + Croce è triste e ripugnante, ma lo considero come un dovere. 

L'Ordine cabalistico della Rosa + Croce non ha forse inscritto in cima al suo concordato di riconoscersi la missione e di proclamare che combatte la stregoneria ovunque la incontri sulla sua strada e di distruggerla combattendo le sue opere e di annientarla nei suoi risultati? I Fratelli si sono impegnati sul loro onore di perseguitare gli stregoni la cui ignoranza, la cui malizia e le cui ridicolezza pongono in pericolo i nostri misteri e le cui dottrine scandalose disonorano la Fraternità universale dell'Alta e Divina Magia a cui, fraudolentemente, affermano di appartenere. Poiché essi hanno l'audacia di dirsi dei nostri, noi avremo l'ardire di strappare la maschera delle virtù con le quali si coprono, e rivelando a tutti la loro laidezza trascinarli al sole! Noi li abbiamo condannati così al battesimo della luce ».

La Rosa + Croce Cabbalistica, malgrado la « guerra delle due rose », si sviluppò notevolmente sia in Francia sia all'estero. Alla morte di De Guaita il 19 dicembre 1897 successe alla testa dell'Ordine Barlet (Albert Faucheux 1838-1921) e successivamente Papus. A. Chaboseau superò la barriera dell'ultima guerra nella sua veste di Presidente della Camera di Direzione (la sua morte avvenne il 2 gennaio 1946). L'Ordine fu successivamente riorganizzato dal Fratello Aurifer.

 

Categoria: