METAMORFOSI SPIRITUALI - Commento all'Asino d'Oro di Apuleio a cura del dott. Jesboama
di Luca Valentini
"La Casa editrice e libraria Edit@ con il presente scritto, il Commento all’Asino d’oro del dott. Jesboama, che si è voluto intenzionalmente intitolare Metamorfosi Filosofali, apre il varco ad una nuova avventura pubblicistica, questa volta nel mondo criptico dell’esoterismo, dell’arcaica misteriosofia mediterranea, dell’arcaica tradizione ermetico-alchimica. L’impetus immaginale e poco raziocinante che ci induce ad impegnarci in campo così complesso di studi e di ricerche non consiste nel ripercorre le vie già percorse da altre e storiche realtà editoriali, ma di mettere a disposizioni del lettore, dello studioso quelle tracce di una Tradizione antica ed ancestrale ancor presente in testi di difficile reperibilità e di riproporle in un formato agile e semplice alla consultazione.
La collana Arcana ha questa idea fondativa: la riproposizione in piccoli volumetti di rarità dell’immenso patrimonio filosofico ed ermetico della civiltà classica, medievale, rinascimentale e moderna, nel solco di una continuità ermeneutica come affermazione di un’identità prima che di natura culturale, essenzialmente di natura spirituale, che è anima vivente di una dimensione, che pone se stessa oltre la nichilistica catabasi della società contemporanea.
Il testo, di pp. 48 e al costo di 6 eu., sarà acquistabile dalla metà di Giugno in tutte le librerie di Taranto, presso la Libreria Aseq di Roma e sarà ordinabile presso tutte le librerie d’Italia, oltre che tramite i canali telematici (Ibs, webster, dea, etc…). La preziosità del volume è determinata, oltre che dalla ricercatezza del contenuto, dal fatto che ne saranno prodotti solo 100 esemplari, numerati, tiratura unica e non ripetibile.
Il libro sarà presentato il 21 Giugno a Napoli, nell’ambito della giornata di studi dedicata a Julius Evola, Antimodernità, Tradizione, Scienza dell’Io.
Un ringraziamento particolare lo si rivolge a Pier Luca Pierini e alle Edizioni Rebis di Viareggio."